Gas: prezzo sotto i 50 euro per la prima volta da dicembre 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gas, ora il prezzo è sceso come nel 2021: cosa cambia per le bollette

banconote euro vicino fuoco gas fornello

Per la prima volta da dicembre 2021 il prezzo del gas scende al di sotto dei 50 euro ai livelli pre guerra in Ucraina.

Ad Amsterdam il prezzo è sceso a 49,5 euro al megawattora, con una flessione del 4% e portandosi ai livelli di metà dicembre 2021. Dall’inizio dell’anno le quotazioni registrano una flessione del 34,7%. Il prezzo del gas è sceso ai livelli pre-guerra. L’anno scorso con l’invasione russa dell’Ucraina sono aumentati anche i prezzi del gas e le quotazioni per i future data la nostra dipendenza dal gas russo.

Segnali di ripresa, quindi, dalla crisi energetica che ha colpito l’Italia e tutta Europa con le tensioni con la Russia e le sanzioni imposte dopo la sua aggressione al paese vicino. I valori restano ancora alti nonostante la tendenza in miglioramento. Ricordiamo che il prezzo del gas nel 2021 si aggirava intorno ai 25 euro il megawattora, ovvero la metà di adesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fornello gas fuoco
fornello gas fuoco

Quali sono i motivi della fine della crisi energetica in Europa

Nonostante ad un anno dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina che ha provocato la crisi energetica in Europa non sia vicina alla fine, un’inversione di tendenza si registra per la questione energia appunto. Un motivo pratico sta nel fatto che l’Europa si sta avvicinando alla fine della stagione invernale con uno stoccaggio pieno per il 65%, al di sopra della media decennale del 54% per questo periodo dell’anno anche grazie a temperature più calde del solito (1°). Ma ci sono altri due fattori chiave per questo dato positivo per la crisi energetica in Italia e in Europa, la prima sono le importazioni record di gas liquefatto e un aumento della produzione di energia da fonti energetiche alternative, tra cui l’eolico e il nucleare.

A contribuire anche gli sforzi fatti per il risparmio energetico e la costante diversificazione di fonti di approvvigionamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 15:18

Enel: raddoppiati impianti green nel 2022

nl pixel